31 dic
Scritto da Pesce Rosso in Curiosità e notizie
Pesci rossi trasparenti: la novità arriva, non a caso, dal Giappone, dove la cultura dell’allevamento dei pesci rossi è radicatissima, e vedere un acquario di carassius nelle abitazioni è una cosa più che comune.
Il pesce rosso translucido nasce da un’accurata e paziente selezione di esemplari dalla livrea molto chiara; il team di esperti guidato dal Prof. Yutaka Tamaru dell’Università di Mie, infatti, da lungo tempo lavorava su questa idea, che ha come finalità non solo la realizzazione di una particolare varietà, ma soprattutto riuscire ad evitare la vivisezione, potendo in questo modo studiare gli organi del pesce anche dall’esterno.
Il Prof. Masayuki Sumida dell’Università di Hiroshima sottolinea anche l’aspetto commerciale di questa novità, prevedendo una riproduzione tale di questi esemplari da poterli immettere sul mercato tra circa un anno. E c’è sicuramente da giurare che molti appassionati di carassius scalpiteranno per avere in acquario questa così strana novità.
La notizia è comparsa in rete su importanti testate come La Stampa.
Aldilà del gusto estetico, che rimane soggettivo, gli acquariofili amanti dei pesci rossi non possono che appoggiare questa innovazione scientifica, se davvero può evitare la vivisezione di migliaia di esemplari.
One Response
zaga
gennaio 4th, 2010 at 12:53
1Prima di tutto buon anno.E fantastico non vedo lora di trovarlo nei negozi
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?