Quando si parte per dei viaggi… chi si occuperà dell’alimentazione dei pesci? E’ un bel problema che si presenta puntualmente durante le ferie o durante i periodi di permanenza prolungati fuori casa.

Se si tratta di lasciare i pesci a digiuno per un paio di giorni non c’è alcun problema, soprattutto per i pesci rossi, infatti, un breve periodo di digiuno può essere solo salutare, vista la loro digestione piuttosto lenta.

Per assenze più lunghe di due giorni, invece, bisogna trovare una soluzione per l’alimentazione dei propri pesci.

In commercio vi sono diverse mangiatoie elettriche, facilmente programmabili all’orario dei pasti (molti acquari di alto livello la hanno anche in dotazione tra gli accessori di base), che sono certamente indispensabili per chi manca spesso da casa o per chi ha poco tempo da dedicare alla gestione dell’acquario.

Per chi invece raramente manca da casa per periodi lunghi, vi sono delle soluzioni comunque efficaci e più economiche, ovvero mangimi in pastiglie che si depositano sul fondo e rilasciano gradualmente delle scaglie per nutrire i pesci.

In commercio ci sono davvero tantissimi mangimi di questo tipo a costi molto contenuti, e ve ne sono anche alcuni specifici per pesci rossi.