Le specie di pesce rosso
Le specie di pesce rosso sono davvero tante, e si sono formate nei secoli grazie a pazienti incroci; si fa fatica ad elencarle tutte con precisione e non a caso spesso vengono confuse l’una con l’altra. Senza considerare le migliaia di incroci possibili.
E’ questa, d’altronde, una delle principali particolarità dei pesci rossi: esemplari così diversi, dalle svariate forme e dai tantissimi colori, ma tutti della medesima famiglia.
Ecco un elenco delle principali varietà di “goldfish”:
Pesce rosso comune – E’ il tipo di pesce rosso che più siamo abituati a vedere: corpo leggermente affusolato ed un’unica pinna caudale piuttosto corta. Le colorazioni più diffuse sono il rosso e il giallo, più rari il grigio ed il bianco.
Cometa – Varietà molto simile al pesce rosso comune, ha il corpo leggermente più allungato ed un’unica pinna caudale piuttosto lunga; anche a ventaglio, negli esemplari più belli.
Sarasa – E’ una varietà del cometa piuttosto diffusa, dalla colorazione bianca con macchie rosse.
Shubunkin – La forma di questa specie non differisce particolarmente dal pesce rosso comune; la sua particolarità è infatti nella colorazione, un gradevole mix di colore rosso, nero e bianco.
Canarino – Così vengono definiti, in genere, i carassius dal colore giallo acceso; simile appunto a quello di un canarino. La colorazione può essere uniforme oppure con macchie bianche.
Carpa Koi – Non propriamente un pesce rosso, ma appartenente alla medesima famiglia, la carpa koi è un pesce dalle dimensioni più grandi (può arrivare anche a misurare alcune decine di centimetri) in grado di vivere a temperature ben più basse, dunque particolarmente adatto, anche per le sue dimensioni, all’allevamento nei laghetti all’aperto.
Orifiamma – Vengono così definiti, in modo generico, tutti i pesci con le caratteristiche di base delle varietà più pregiate, ovvero doppia coda a velo, corpo più corto ed arrotondato.
Oranda – Pesce dalla doppia coda a velo e dal corpo piuttosto rotondo, l’oranda ha la sua particolarità in una soffice escrescenza sul capo. Gli esemplari adulti possono raggiungere notevoli dimensioni.
Red Cap – E’ la varietà di Oranda più pregiata: completamente bianca con l’escrescenza sul capo di colore rosso.
Testa di Leone – Medesime caratteristiche dell’oranda, ma con un corpo ed un capo più imponente e gonfio.
Ryukin – Doppia coda a velo, il Ryukin ha il corpo leggermente più schiacciato, tanto da ricordare la figura del rombo.
Butterfly – Questo pesce si è meritato questo nominativo per via della particolare forma della doppia coda, la quale, vista dall’alto, ricorda molto da vicino la conformazione di una farfalla.
Telescopio – Questa specie di pesce ha doppia coda, corpo compatto e occhi notevolmente sporgenti, tanto da meritarsi questo nome così particolare.
Black Moor – E’ la varietà più diffusa del pesce telescopio, dalla colorazione completamente nera.
Panda – Varietà piuttosto rara del black moor, con colorazione bianco-nera simile, appunto, a quella del panda.
Pon Pon – Specie particolarmente strana, ha delle morbide escrescenze intorno agli occhi.
Bubble Eyes – Questo genere di pesce rosso, piuttosto raro, ha delle grandi bolle sotto gli occhi.
Chicco di riso – Varietà dalle pinne molto corte e di norma dalle piccole dimensioni, ha il corpo estremamente gonfio, tanto da renderlo simile ad una pallina. Ulteriore particolarità di questa specie è rintracciabile nella particolare squamatura che ricorda, appunto, i chicchi di riso. Data la conformazione, questo pesce rosso è il più goffo e lento che ci sia.
Ranchu - Piuttosto simile al chicco di riso, ma in genere dal corpo meno gonfio, questo pesce ha pinne piuttosto corte ed è privo della pinna dorsale.