Il Giappone è la patria dei nostri adorati pesci rossi, questo lo sappiamo, e non è raro che gli orientali inventino degli acquari pubblici molto originali e suggestivi:… l’ultima trovata acquariofila giapponese, tuttavia, è veramente unica nel suo genere: pesci rossi tenuti in una vecchia cabina telefonica nel mezzo della strada!

Dal punto di vista stilistico, l’idea è davvero simpaticissima: il paesaggio urbano è arricchito infatti da questo grandissimo acquario che offre uno splendido colpo d’occhio, possiamo immaginare come sia piacevole trascorrere alcuni minuti davanti a branchi di pesci rossi che nuotano felici in tantissimi litri a disposizione.

D’altronde, le cabine telefoniche sono in disuso da molto tempo, in Italia come nel mondo… quale modo più simpatico per riutilizzarle!

Per quanto riguarda l’aspetto tecnico, dunque la funzionalità della “cabina” nell’ottica del benessere dei pesci rossi, l’acquario è inappuntabile; certo, la vasca sviluppata in altezza più che in larghezza non è il massimo della praticità, tuttavia l’ampiezza è tale che i pesci hanno comunque moltissimo spazio per nuotare in maniera orizzontale. Anche per quanto riguarda l’ossigenazione, la superficie di contatto con l’aria è congruente a quella della base, dunque una struttura di questo tipo non crea affatto problemi.

Una trovata geniale che può essere da stimolo a ogni amante degli acquari e dei pesci rossi: basta una grande vasca, un filtro e poche altre accortezze per realizzare un acquario bello e funzionale.

Inutile dire che sarebbe bellissimo ammirare qualcosa di simile in Italia, ma ci vorrebbe anche una cultura di massimo rispetto delle opere pubbliche e degli animali… probabilmente senza un’adeguata gestione ed una vigilanza, un acquario di questo tipo in strada non si potrebbe mantenere in maniera adeguata.

Vuoi vedere le foto di questo splendido acquario di strada? Ecco il link dell’articolo con le relative immagini, pubblicato da La Repubblica… che strana sensazione vedere i pesci rossi in una cabina telefonica!