Le conchiglie ed altri elementi naturali reperiti su una spiaggia, o anche nel mare, possono essere utilizzati come arredamento in un acquario di acqua dolce? Proprio ieri ero al mare, guardavo delle belle conchiglie sulla spiaggia, e mi veniva in mente che quando ero piccolo mio padre voleva sempre metterne qualcuna nella vasca dei pesci.

Già allora, pur essendo piccolino, ero perplesso da questa soluzione… ed in effetti non avevo torto!

Tutti gli elementi naturali presi in spiaggia, dunque rocce, conchiglie legni ed altro ancora, sono anzitutto elementi ricchi di microrganismi marini, i quali potrebbero alterare in maniera importante il biotopo dell’acquario e la qualità dell’acqua.

Anche nel caso in cui questi oggetti siano perfettamente secchi, dunque siano stati conservati per molti giorni al di fuori dall’acqua, la loro presenza in acquario potrebbe rivelarsi molto pericolosa: questi elementi infatti possono rilasciare nell’acqua delle particelle calcaree, un aspetto che va assolutamente scongiurato.

Insomma, la risposta è categoricamente NO, non si possono inserire conchiglie o altri elementi naturali presi al mare in un acquario di acqua dolce; in linea generale, comunque, vale sempre la regola di non inserire mai in vasca elementi prelevati direttamente in natura.

Nei negozi di acquari è possibile trovare legni, rocce,  conchiglie e tantissime altre decorazioni ideate appositamente per l’acquario, a dei prezzi decisamente accessibili.

Oltre al fatto che, come detto, inserire conchiglie e rocce marine in acquario d’acqua dolce può essere molto pericoloso, un piccolo commento dal punto di vista estetico: a voi piacerebbero delle conchiglie marine in una vasca con i pesci rossi? A me assolutamente no, non ho mai amato le decorazioni innaturali!