28 giu
Scritto da Pesce Rosso in Informazioni utili
Le conchiglie ed altri elementi naturali reperiti su una spiaggia, o anche nel mare, possono essere utilizzati come arredamento in un acquario di acqua dolce? Proprio ieri ero al mare, guardavo delle belle conchiglie sulla spiaggia, e mi veniva in mente che quando ero piccolo mio padre voleva sempre metterne qualcuna nella vasca dei pesci.
Già allora, pur essendo piccolino, ero perplesso da questa soluzione… ed in effetti non avevo torto!
Tutti gli elementi naturali presi in spiaggia, dunque rocce, conchiglie legni ed altro ancora, sono anzitutto elementi ricchi di microrganismi marini, i quali potrebbero alterare in maniera importante il biotopo dell’acquario e la qualità dell’acqua.
Anche nel caso in cui questi oggetti siano perfettamente secchi, dunque siano stati conservati per molti giorni al di fuori dall’acqua, la loro presenza in acquario potrebbe rivelarsi molto pericolosa: questi elementi infatti possono rilasciare nell’acqua delle particelle calcaree, un aspetto che va assolutamente scongiurato.
Insomma, la risposta è categoricamente NO, non si possono inserire conchiglie o altri elementi naturali presi al mare in un acquario di acqua dolce; in linea generale, comunque, vale sempre la regola di non inserire mai in vasca elementi prelevati direttamente in natura.
Nei negozi di acquari è possibile trovare legni, rocce, conchiglie e tantissime altre decorazioni ideate appositamente per l’acquario, a dei prezzi decisamente accessibili.
Oltre al fatto che, come detto, inserire conchiglie e rocce marine in acquario d’acqua dolce può essere molto pericoloso, un piccolo commento dal punto di vista estetico: a voi piacerebbero delle conchiglie marine in una vasca con i pesci rossi? A me assolutamente no, non ho mai amato le decorazioni innaturali!
6 Responses
Black moor
luglio 3rd, 2012 at 14:07
1Ciao, vi scrivo perche ho una domanda da fare.
Si puo pulire l’ oggetto trovato nell’ acqua di mare con sapone e acqua
potabile e poi metterlo nell’ acquario? In attesa di risposte. Grazie.
pesce pagliaccio
agosto 13th, 2012 at 21:54
2no se hai un acquario d’ acqua dolce.. cambieresti i valori dell’ acqua inquinandoli con sostanze riportate dal mare.. se hai invece un acquario d’ acqua marina… be nn so ke dirti.. prova ad informarti in un rivenditore di pesci della tua citta.
giulia
settembre 6th, 2012 at 14:35
3si basta che lo aschiugi ma se i pesci si ammalano cosa succede?
Lilli
settembre 15th, 2012 at 20:56
4Ciao, innanzitutto complimenti per il sito! E’ molto chiaro e interessante.
Su internet ho letto che i pesci rossi sono onnivori e che è “necessario fargli rispettare un giorno di riposo e non nutrirlo; questo permette di rilassare un attimo gli organi interni, infatti questi ultimi, nel pesce rosso, sono molto compressi in poco spazio e, se l’intestino si gonfia per il troppo cibo o per altri motivi, preme sulla vescica natatoria e il nostro amico perde l’equilibrio nuotando a pancia all’aria sulla superficie dell’acqua.” E’ vero tutto questo?
E poi volevo chiederti: hai mai sentito parlare di pastiglie di cibo per pesci (o qualcosa del genere) che si scioglie lentamente in 10-15 giorni? Esiste davvero? Se sì, lo posso trovare in un qualsiasi negozio che si occupa di acquariofilia?
GRAZIE 1000 per la risposta.
Lilli
michele
ottobre 11th, 2012 at 23:19
5posso mettere acqua della fontana della strada dove beviamo anche noi per strada?
Luca
dicembre 30th, 2012 at 14:11
6io ho un idea del tutto oppposta, sono un ragazzo sardo da sempre appassionato di acquariologia sia dolce o salata,ed ho sempre inserito di tutto nei miei acquari senza MAI avere dei riscontri negativi…anzi!! trovare in natura un bel sasso o un bel pezzo di legno è un qualcosa di unico che in nessun altro acquario potrai mai trovare…. è un po’ come la tua firma! basta una semplicissima regola:lavare bene in acqua dolce “il pezzo” e poi immergerlo in acqua gia’ bollente x 10 minuti e dopo lasciarlo asciugare al sole……ripetere l’operazione un’altra volta ed il gioco è fatto!!! vi assicuro che qualsiasi tipo di microorganismo o particella pericolosa scomparira’ gia’ al primo passaggio….io ripeto 2 volte l’operazione per una assoluta sicurezza!!!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro