Berylune77 mi ha inviato questa mail, raccontandomi dei suoi due pesci rossi che si inseguono:

Innanzi tutto complimenti per il blog, è davvero ricco di molte informazioni, soprattutto per chi, come me, è proprio una neofita. Ho due pesci rossi di 1 anno e mezzo, lunghi circa 15 cm, che vivono in un acquario aperto da 60 litri con filtro.

Uno di loro è sicuramente una femmina perchè l’anno scorso ha deposto le uova e secondo me anche l’altro è femmina perchè le uova non erano fecondate e non ha mai avuto i “tubercoli nuziali”.

Però ogni tanto, specie nella bella stagione, si “inseguono” e quello che sta dietro tocca la pancia di quello che sta davanti (che è sempre la femmina che aveva deposto le uova) come se dovessero accoppiarsi. Lo stavano facendo anche stamattina… Tutto poi finisce come è iniziato. Secondo te è un comportamento normale?

Grazie per la risposta!!!

Ciao carissima, grazie mille dei complimenti!

Anzitutto c’è da dire che i pesci rossi sono animali vispi ed attivi per gran parte della giornata, quindi è normalissimo che di tanto in tanto si inseguino… potrebbe anche essere appunto un semplice “gioco” e non un accoppiamento.

Quanto al tuo caso, comunque, a quanto mi dici non si può esser certi che anche l’altro pesce sia femmina, potrebbe essere infatti che le uova non siano state fecondate per qualche altro motivo; oltretutto l’altra pesciolina dovrebbe essersi accoppiata ancor prima di essere acquistata da te, dunque nella vasca del negozio di acquari… e non è un’ipotesi molto probabile.

Un saluto!