26 nov
Scritto da Pesce Rosso in Acquario e manutenzione
Tutti gli acquariofili, di norma, devono misurarsi periodicamente con il problema della pulizia dei vetri della vasca, soprattutto chi alleva pesci rossi, dal momento che i carassius hanno una difficile convivenza con i pesci pulitori, i quali sono in grado di mantenere i vetri di un acquario perfettamente puliti.
I metodi a disposizione per la pulizia del vetro sono diversi: anzitutto, è molto diffuso in commercio il classico magnete, che con due piccole calamite da far scorrere sulle pareti dell’acquario consente una buona pulizia dei vetri senza dover mettere le mani nell’acqua e senza neppure dover aprire l’acquario.
Questo metodo è certamente comodo e vantaggioso, se non fosse per un inconveniente che capita spesso: nel momento in cui il magnete assorbe una discreta quantità di alghe, perde aderenza con il vetro e cade così sul fondo dell’acquario costringendoci a inserire tutto il braccio nella vasca per recuperarlo, ripulirlo e riapplicarlo al vetro.
Da questo punto di vista, vi sono anche degli accessori che consentono di pulire i vetri semplicemente aprendo la vasca, attraverso una sorta di prolunga al limite del quale è inserito un materiale analogo a quello dei magneti. Questo accessorio è comunque piuttosto pratico da utilizzare, ed allo stesso tempo ci evita, in ogni caso, il fastidio di mettere le mani nell’acqua.
Io personamente nel mio acquario ho adottato un metodo artigianale che da dei buoni risultati: ho applicato all’estremità di un’asta una spugna, di quelle utilizzate per la pulizia delle cucine, e semplicemente aprendo l’acquario riesco a pulire in profondità anche gli angoli più difficili della vasca.
Voi che metodo utilizzate per la pulizia dei vetri dell’acquario?
12 Responses
luby78
novembre 28th, 2010 at 09:44
1potresti mettere la foto della tua creazione???
mi interessa parecchio.
per ora io vado di calamita…
eilinor
novembre 28th, 2010 at 11:35
2Pensa che in questi giorni mi sto interrogando proprio su questo! fino ad ora ho sempre utilizzato una spugnetta da cucina a mano (ho un acquario autocostruito di 26×26x120) ma volevo qualche cosa di più pratico,penso che la tua idea sia molto utile così non devo tutte le volte bagnarmi!
Pesce Rosso
novembre 29th, 2010 at 17:25
3Va bene, vedrò di inserire una foto!
E’ semplice comunque: un’asta di plastica alla quale ho applicato su un’estremità una spugna per cucina, utilizzando del fil di ferro
Francesco
gennaio 3rd, 2011 at 22:33
4Il cattivo odore come si puo superare, per un mirabello 30lt con 1pesce rosso?
Pesce Rosso
gennaio 8th, 2011 at 03:43
5Dipende dal cattivo odore; certo, mi rendo conto che è difficile da descrivere, ma se il cattivo odore è simile a quello di un piccolo stagno è solo indice di buon funzionamento.
Se l’acquario è chiuso non dovrebbe darti grossi problemi…
La vasca presenta altre problematiche, tipo lo sviluppo eccessivo di alghe?
danizichi
gennaio 27th, 2011 at 17:02
6io avevo un aquario tropicale da 500 lt ora ho i pesci rossi prima avendo 5 plecostomus il vetro ogni mese e mezzo doveva essere pulito e la vegetazione col magnete non si toglieva!!! allora mi sini rivolto a un negozio d animali e ho trovato un rasoio qst è stata la mia unica soluzione fino a ora trovata
marco
maggio 18th, 2011 at 17:24
7Per pulire i vetri del mio acquario contenente 3 pesci rossi di color arancioni, uno grigio e una carpa Koi dorata tutti di lunghezza intorno ai 10 cm, ho usato due lumache da acqua dolce. Puliscono i vetri dalle alghe meglio di una spazzola. Ciau
tommaso
maggio 29th, 2011 at 20:38
8mi sa che dalle tue parti le calamite per la pulizia vetri sono alquanto antiquariate….
io ho tre vasche di vari dimensioni e in tt e tre la manutenzione dei vetri la effettuo cn calamita…inizialmente anke io avevo lo stessissimo tuo problema…che puntualmente la calamita appena si incagliava da qlk parte cadeva sul fondo e buona nott!!:-P poi però il mio negoziante m procuro delle calamite per la manutenzione vetri che galleggiano quando nn sono a contatto così anke se si staccano nn riskia di finirti sul fondo e fastidiosissimamente inserire il braccio nella vasca per recuperarla
Pesce Rosso
maggio 30th, 2011 at 18:50
9Ciao Tommaso!
Beh, questa cosa è ottima… io sinceramente non ho mai avuto modo di utilizzare questo tipo di calamite, nè tantomeno di trovarne in negozio… vedrò di informarmi!
Pesciolino
gennaio 15th, 2012 at 19:44
10Io,ho dei pesci rossi e un pesce pulitore il quale convive molto bene con li altri anche se si nasconde dietro la pianta….
Ci resta molto tempo e non lo trovo poiché la pianta ė posizionata davanti al filtro.Come mai?
Anonimo
febbraio 13th, 2012 at 15:20
11Io ho una calamita galleggiante…
L ho presa in un negozio di acquario filia perché avevano solo quella.
Accessori per acquari: legare un filo al magnete per vetro
marzo 27th, 2012 at 13:27
12[...] già discusso dei vari accessori per la pulizia dei vetri dell’acquario, e tra questi uno dei più pratici ed efficaci è sicuramente il classico magnete: due calamite, [...]
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari
©2009 Pesci Rossi - Powered by Wordpress & BloggingPro