Nell’eseguire le principali operazioni di gestione dell’acquario, è importante operare anche nel massimo della sicurezza.

Proprio per questa ragione, l’appassionato acquariofilo deve ricordarsi sempre di staccare la spina della corrente elettrica prima di ogni operazione per la quale è necessario inserire le mani nella vasca.

Il rischio di prendere una scossa di corrente in questo modo non è certo altissimo, ma è fondamentale ricordarsi sempre di staccare la spina prima di mettere le mani nell’acqua per scongiurare ogni rischio.

L’acqua è infatti uno dei migliori conduttori di energia elettrica, e per tale ragione bisogna prestare molta attenzione a questa accortezza.

Al termine delle operazioni in vasca, bisogna evitare assolutamente di riattaccare la spina con le mani ancora bagnate o umide; in questo caso il pericolo può essere veramente molto elevato.

Quando avremo le mani asciutte potremo provvedere in tutta tranquillità a riattaccare la spina; alcuni minuti, o anche un’ora, senza a corrente elettrica non sono certo un problema per la vita dei pesci in acquario.

Un suggerimento semplice ma molto importante per pulire vetri, fondo e filtri nel massimo della tranquillità.