10 gen
Scritto da Pesce Rosso in Acquario e manutenzione
Ci sono due differenti tipologie di sfondo per acquario, da applicare sul retro della vasca: gli sfondi interni, da realizzare ovviamente su misura, e gli sfondi esterni.
Gli sfondi interni sono costituiti da materiale solido, come plastica, legno, roccia o altro ancora. che sarà posto a contatto diretto con l’acqua ricoprendo per intero il vetro posteriore.
Gli sfondi esterni sono invece dei fogli in carta o in plastica da applicare dietro il vetro posteriore, ritagliandone ovviamente i contorni, che raffigurano paesaggi di vita sott’acqua.
Questo particolare aspetto dell’acquariofilia richiama molto i gusti personali, e mi piacerebbe conoscere il vostro parere; se li utilizzate sul vostro acquario e se sono di vostro gradimento.
Io non uso nessuno sfondo per il mio acquario; alcuni sfondi interni mi piacciono, in particolare quelli realizzati con materiali naturali e con legni; mentre personalmente non amo assolutamente gli sfondi esterni. Li trovo innaturali e privi di senso; non fosse altro perché l’obiettivo dell’acquariofilo dev’essere quello di ricreare un angolo di natura, non di simularla.
Voi cosa ne pensate?
4 Responses
AntonioLaB
maggio 12th, 2010 at 16:21
1Pienamente d’accordo
Personalmente mi piacciono molto le decorazioni interne (piante, roccie, ma anche piccoli castelli e via dicendo) ma incollare un “poster” nell’acquario lo trovo.. triste.. per quanto comunque ci siano diversi acquari così.
maji
novembre 8th, 2010 at 11:16
2Sono d’accordo se si parla degli sfondi esterni con piante (assolutamente ridicoli..) però mi piacciono molto gli sfondi esterni completamente neri.
Fanno risaltare i colori naturali di piante e pesci.
FABIO
gennaio 31st, 2011 at 02:02
3anche a me piacerebbe non usare nessuno sfondo ma purtroppo la mia vasca ha gli scomparti per il materiale filtrante alle spalle. e questo mi vincola ad usare il classico “poster”.
come posso fare per creare uno sfondo interno? mi piacerebbe usare del materiale roccioso.
qualcuno può aiutarmi?
Pesce Rosso
febbraio 1st, 2011 at 03:51
4In commercio ci sono molti sfondi che simulano una roccia, da riporre come sfondo, certo è difficile che combacino perfettamente con la dimensione della vasca, essendo rigidi.
Se scegli di reperire dei materiali in natura fai sempre molta attenzione, le infezioni sono un rischio da scongiurare!
RSS feed for comments on this post · TrackBack URI
Vuoi lasciare un commento?
Categorie
Cosa ne pensi di questo Blog? Ti piace? Hai consigli per migliorarlo?
Lascia un messaggio qui!
Offerte Acquari